IBD sostiene il concetto multidimensionale di sviluppo sostenibile - nei suoi aspetti ambientali, sociali ed economici - con un approccio etico di medio e lungo periodo, spirito costruttivo e visione del futuro
introduzione
L’ambiente al primo posto
economia circolare
IBD – Italian Bathroom Design, attenta al tema dell’ambiente, valorizza le imprese a sensibilità green indirizzando gli investimenti in processi produttivi e gestionali orientati agli aspetti della sostenibilità, secondo il modello di produzione di economia circolare per stimolare innovazione e crescita economica.
economia circolare
Applichiamo protocolli trasparenti e diamo la priorità a sicurezza e prevenzione sul lavoro
Il manifesto
futuro sostenibile
Il concetto di sviluppo sostenibile si fonda su quattro pilastri: ambientale, economico, istituzionale e sociale. La sostenibilità economica riguarda la capacità di un sistema economico di produrre reddito e lavoro in maniera duratura; la sostenibilità ambientale interessa la tutela dell’ecosistema e il rinnovamento delle risorse naturali; la sostenibilità sociale è la capacità di garantire le condizioni di benessere umano, per arrivare quindi a uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
futuro sostenibile
Un ciclo produttivo sostenibile
mission
I cicli di lavorazione delle aziende IBD seguono precisi standard, certificati da Enti primari preposti al controllo e alla verifica periodica delle relative procedure, evidenziati nei green reports aziendali. Di particolare menzione la certificazione EPD che, tramite la metodologia analitica LCA, valuta l’impronta ambientale di un prodotto lungo il suo intero ciclo di vita.
mission
metodologia
I processi che assicurano l’eticità dei prodotti passano attraverso alcune fasi di controllo nella produzione
Sistema di recupero del calore
Energy savings per la diminuzione dei consumi energetici.
Impianti di depurazione
Water purification plant
per recupero delle acque depurate.
Impianto fotovoltaico
Photovoltaic power generation system per produrre energia rinnovabile.
Riduzione dei consumi di energia elettrica
Energy consumption reduction
costantemente monitorati e ridotti tramite l’utilizzo di illuminazione a LED per gli stabilimenti, l’adozione di motori ad alta efficienza per i principali impianti e di compressori dotati di inverter di ultima generazione.
Riciclo degli scarti
Recycle of waste production
per riutilizzare la produzione degli impasti ceramici.
Impianti robotizzati
Robotic systems
per un minor rischio per i lavoratori in termini di salute, un minor impatto ambientale tramite l’efficientamento dell’utilizzo delle risorse, una maggiore qualità dei prodotti e un maggiore risparmio idrico.